Scroll Top

LETTERA AD EDUARDO

DETTAGLI EVENTO

 

SPETTACOLO

LETTERA AD EDUARDO

ideazione

Massimiliano Gallo

ANNO

2025

Luogo

Italia

Link

Web

LETTERA AD EDUARDO

In questo show ho realizzato il Disegno Luci, dove desideravo riprodurre un’atmosfera magica per far entrare il pubblico in un ambiente magico e fuori dal quotidiano, durante la lettura del testo l’ambiente si divide in due parti: da una parte è rappresentato il PASSATO attraverso una sedia illuminata di colore ambra che raffigura Eduardo e dall’altra, il PRESENTE, attraverso Massimiliano Gallo al leggio illuminato di bianco con in contrasto il colore ciano. Mentre durante le canzoni l’atmosfera cambia, cercando di aiutare i testi ad esprimere le proprie emozioni.

 

Massimiliano Gallo, in questo spettacolo, dà voce e anima ad alcuni tra i più intensi brani del teatro e della poesia di Eduardo De Filippo, restituendo al pubblico il suono profondo delle sue parole: quelle che sanno far ridere, commuovere e riflettere.
Ad accompagnare il racconto scenico, un raffinato ensemble musicale diretto dal maestro Mimmo Napolitano, che firma anche gli arrangiamenti originali.
La voce di Carmen Scognamiglio arricchisce la serata con interpretazioni musicali che dialogano con le atmosfere evocate dai testi.
Un incontro tra teatro e musica, tra parola e melodia, che celebra Eduardo come autore universale, capace di parlare all’anima con la semplicità e la profondità dei grandi maestri.